Dì la verità, con questo caldo sei lì a “buttare il sangue” sui libri ? Gli esami non finiscono mai come diceva Eduardo De Filippo (quelli universitari e di maturità per fortuna si). Rassegnati, sei costretto a diventare un “secchione”, a meno che …

LO SAI CHE

Allena la mente, potenzia il tuo cervello. Sapevi che grazie a delle particolari tecniche puoi aumentare la memoria, migliorare la concentrazione, prevenire l’invecchiamento mentale, studiare più velocemente ed in modo più efficace? Ecco 5 infallibili trucchi per allenare la mente.

5 – Suda come un maiale!

Sudore

 

Con questo caldo non farai di certo fatica a seguire il consiglio! Scherzi a parte, se vuoi allenare la mente e di conseguenza migliorare memoria, capacità di apprendimento, studiare più velocemente, devi allenare il tuo corpo. Cosa?????

LA RICERCA

Stando ai risultati di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Liverpool, un’attività fisica regolare sarebbe quanto c’è di meglio per migliorare l’apprendimento e rallentare il deterioramento delle funzioni cognitive.

Per giungere a questa conclusione i ricercatori inglesi hanno invitato 50 studenti a svolgere attività fisica per un periodo di 12 settimane: al primo gruppo è stato chiesto di allenarsi una volta a settimana, al secondo, invece, di svolgere 4 sessioni di allenamento a settimana. Quest’ultimi sono stati poi sottoposti a dei quiz di logica.

RISULTATO?

“Il 70% degli appartenenti al secondo gruppo (coloro che si allenavano 4 volte a settimana) ha ottenuto risultati migliori rispetto a quelli del primo gruppo, un miglioramento sicuramente dovuto all’ottimizzazione delle funzioni cerebrali garantita dall’attività sportiva” – confermano i ricercatori inglesi.

4 – Mai più ore piccole

Handsome young guy sleeping in bed

Feste, serate in disco, bevute selvagge, qualche “cannetta” con gli amici e ritorno a casa all’alba. Bella vita, eh?

Se vuoi studiare con successo, superare quel dannato esame, dimentica tutto questo (almeno per il momento).

LO SAI CHE

Più il tuo cervello riposa e meglio rende. In altre parole?

Se non dormi abbastanza il tuo cervello andrà a passo di lumaca, non ricorderai una mazza e avrai difficoltà a concentrarti.

LA RICERCA

A dirlo i risultati di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Missouri su un campione di 90 studenti con differenti abitudini di sonno, a cui sono stati sottoposti dei test d’intelligenza.

RISULTATO?

“Nel 90% dei casi, coloro che hanno fatto registrare un QI più alto erano anche quelli che avevano un sonno regolare (8 ore a notte). Del resto è risaputo, il cervello ha bisogno di riposo per prepararsi a lavorare in maniera efficiente” – confermano i ricercatori Usa.

3 – Usa internet

internet connection concept, 3d generated image

Allenare la mente grazie ad internet? Missione possibile con Lumosity, un sito pieno di giochi di intelligenza ideato dai ricercatori della Stanford University.

COME USARLO AL MEGLIO

Ti basteranno 10 minuti al giorno per potenziare il tuo cervello, migliorare la memoria e le tue capacità di apprendimento. Da non perdere “Rain Drop”, il gioco del calcolo mentale.

2 – App

 

App

Hai un iPhone? Sfruttalo per tenere in allenamento il tuo cervello con Brain Challenge, un’app, che, tra una pausa e l’altra, ti permetterà di ottenere risultati fenomenali nei cosiddetti “tempi morti”: tantissimi i giochi di intelligenza a tua disposizione.

1 – Vivi! Sperimenta!

life

Sai che lo stare con gli amici e fare nuove esperienza equivale a studiare?

Stando ai risultati di uno studio condotto dall’Università di Malmo (Svezia), conversare con gli amici, ridere, fare nuove esperienze, sarebbe uno dei modi migliori per potenziare il cervello.

A TE LA PAROLA

Conoscevi già questi trucchi per migliorare memoria, capacità di apprendimento e studiare più velocemente? Hai dei trucchi personali che utilizzi ogni giorno?

Se vuoi condividere con noi la tua esperienza lascia un commento.