Inutile negarlo, computer e attrezzature sono ormai in grado di sostituire l’uomo in tantissimi lavori. Siamo spacciati?

LO SAI CHE

La creatività è una delle qualità più ricercate dalle aziende? L’ingrediente “principe” in grado di fare la differenza.

LA RICERCA

A dirlo i  risultati di uno studio condotto dai ricercatori della London School of Economics prendendo in esame le 20 nazioni più industrializzate al mondo (Italia inclusa).

“Tutti gli imprenditori sognano di essere almeno un passo avanti rispetto alla concorrenza, è per questo che sono costantemente a caccia di giovani con idee nuove e brillanti, in grado di anticipare i tempi e risolvere le problematiche in maniera innovativa, al fine di migliorare i propri guadagni e diminuire le spese” – spiegano i ricercatori della London School of Economics.

CONCLUSIONI

La creatività potrebbe salvarti dalla disoccupazione o comunque aiutarti a fare carriera.  Ecco 3 esercizi per essere più creativo.

3 – Fan**lo le regole!

2 - babbo natale

“Se vuoi far sbocciare la tua creatività, devi uscire dagli schemi, guardare il mondo con occhi diversi, concedendoti delle piccole follie e sfidando conformismo e buonsenso. Un atteggiamento di sfida che ti aiuterà a sfuggire alla zona di comfort e a trovare soluzioni innovative” – spiega il DR. Barry Staw, docente presso la California University.

Secondo Staw, uno dei modi maggiormente efficaci per migliorare la tua creatività è quello di metterti in gioco facendo qualcosa che ti imbarazza.

Esempi

–         Urlare improvvisamente per strada (occhio a non esagerare e a non farlo sotto casa).

 –         Decidere di aiutare il cameriere a servire i piatti mentre ti trovi seduto al ristorante

–         Varie ed eventuali

 Ovvero qualunque altra cosa che appaia ai tuoi occhi insolita ed in grado di crearti imbarazzo.

 2 – Che barba che noia che barba!

http://www.dreamstime.com/-image18638726

Cosa c’entra la noia con la creatività? Secondo il DR. Staw, sfidando i grattacapi che in genere ti fanno letteralmente impazzire, riuscirai ad essere più creativo e a trovare soluzioni brillanti nel tentativo di risolverli.

ESEMPI

–         Tagliarsi facendo la barba

–         Connessione ad internet troppo lenta

–         Sudorazione eccessiva

 ESERCIZIO

 Scegli una problematica che ti affligge e butta giù una lista di soluzioni (non preoccuparti della validità delle stesse). Vedrai che con il passare del tempo finirai per pensare in maniera diversa e trovare soluzioni a cui non avevi mai pensato prima d’ora.

 1 – Vivi, fai qualcosa di tuo, sperimenta!

4 sperimenta

 Ti ricordi di quando ero bambino? Quante domande facevi ai tuoi genitori e a chiunque ti stava intorno?

 Eri curioso, desideroso di scoprire il mondo, pieno di passioni e naturalmente creativo. Perché non tornare indietro?

 No, non prendermi per pazzo, non sto parlando di macchine del tempo e cose simili, ma semplicemente di ritrovare quello spirito “fanciullesco”.

 ESERCIZIO

 Fai qualcosa che ti appassiona, dedicati alle tue attività preferite, mettiti alla prova, crea qualcosa di tuo, prova a realizzare qualcosa che non è stato mai creato prima d’ora.

 “Apprendere passivamente leggendo libri e guardando film non stimolerà mai la nostra creatività come ciò che facciamo con le nostre mani assorbendo gli input esterni” – spiega il Dr. Staw.

 

         A TE LA PAROLA

Hai già provato questi esercizi per la creatività? Qual è la tua esperienza? Se vuoi condividila con noi. Lascia un commento!