Questa settimana ti propongo una serie di divertenti test di logica e matematica, utili per allenare la tua mente e mettere alla prova le tue capacità di ragionamento.
Alcuni sono semplici, e ciò significa che sarai praticamente bravo se saprai risolverli nel più breve tempo possibile. Altri sono decisamente più complicati e necessitano di una serie di ragionamenti elaborati. In fondo a ciascun gruppo di quiz trovi il sito web con le relative soluzioni.
Buon divertimento!

matematica

1) Una lunga corda
Immaginate che la Terra fosse una sfera assolutamente perfetta, liscia come una biglia di vetro e di far passare una corda esattamente all’equatore. Questa sarà perciò lunghissima migliaia di chilometri, come lo sviluppo dell’equatore e aderirà perfettamente alla superficie terrestre. Se ora un capo di questa corda lo allungassimo di un metro, la circonferenza che si avrà sarà maggiore non aderendo più perfettamente alla terra.
Se questo scostamento fosse uniforme per tutta la superficie a quanto ammonterebbe? (Dal momento che si richiede una risposta più o meno al volo è richiesta una stima approssimativa; es. una distanza tale che potrebbe passarci sotto una pulce? Un topolino? Un gatto? Una formica? Nessuno di questi tre?)

2) Le bici del villaggio
In un villaggio cinese vivono 33 famiglie. Ognuna di queste famiglie ha almeno una o due o tre biciclette. Il numero di famiglie che possiede una bicicletta è uguale al numero delle famiglie che ne possiedono tre.
Quante sono in totale le biciclette nel villaggio?

3) Tre interruttori
Fuori da una stanza chiusa, ci sono tre interruttori, uno ed uno solo dei quali comanda una lampada spenta che si trova sopra un tavolo all’interno della stanza. I tre interruttori si trovano tutti in posizione spento. Rimanendo fuori della stanza e senza la possibilità di vedere e quindi sapere cosa accade all’interno, si possono azionare gli interruttori a proprio piacere e per tutto il tempo che si vuole, dopodichè si potrà entrare un’unica volta nella stanza per fare le verifiche che si ritiene opportune. Fatto ciò sapreste indicare con certezza quale è l’interruttore che aziona la lampadina?

Trovi le soluzioni dei primi tre quiz qui: www.mbike.it/quiz/quiz.htm

4) Cappelli a scacchi
Diversi cappelli contengono pezzi degli scacchi bianchi e/o pezzi degli scacchi neri. Sappiamo solo che nei cappelli con almeno due pezzi degli scacchi, almeno uno è nero. 

Quale tra queste affermazioni è sicuramente vera?
A) Se un cappello contiene solo un pezzo, questo è nero
B) Se un cappello contiene solo un pezzo, questo può essere bianco
C) Se un cappello contiene più di tre pezzi, uno deve essere bianco
D) Se un cappello contiene due pezzi, questi possono essere entrambi bianchi
E) Ogni cappello contiene almeno due pezzi

5) Psicologi e golosi
 Se…
Tutti gli psicologi sono pedanti ; 
Nessun goloso viene risparmiato dai sarcasmi ; Alcuni golosi sono psicologi

Allora quale di queste frasi non può essere vera?
A) Certi psicologi sono golosi
B) Certi esseri pedanti sono risparmiati dai sarcasmi
C) Certi golosi sono pedanti
D) Tutti gli esseri pedanti sono risparmiati dai sarcasmi

Trovi le soluzioni di questi quiz logici qui: www.psicologi-psicoterapeuti.it/test/logica/logica3.html

6) Il volo attorno al mondo
Un gruppo di aerei è dislocato su una piccola isola. Il serbatoio di ogni aereo contiene esattamente carburante sufficiente a consentirgli mezzo giro del mondo, ma è possibile trasferire quanto carburante si vuole dal serbatoio di un aereo a quello di un altro mentre gli aerei sono in volo. La sola fonte di carburante è sull’isola e si suppone che non venga perduto tempo nel rifornimento sia in aria che al suolo. Qual è il numero minimo di aerei necessario per assicurare il volo di uno di essi per un giro completo attorno al mondo, ammettendo che gli aerei abbiano la stessa velocità costante rispetto al suolo, lo stesso consumo di carburante e che tutti gli aerei rientrino sani e salvi alla base?

7) In autostrada
Percorrendo un tratto autostradale alla velocità costante di 120 km/h, un automobilista sorpassa, in 30 minuti, 50 camion che a loro volta marciano a una velocità di 80 km/h. Ora, supponendo costanti tutte le velocità in gioco e soprattutto mentenendo costanti i flussi di traffico, quanti camion percorrono quell’autostrada in un’ora? In poche parole un’ipotetica persona ferma al lato della strada quanti camion vedrebbe passare davanti a sè in un’ora?

Trovi le soluzioni qui: spazioinwind.libero.it/panaraalberto/la_pagina_dei_test.htm