Mantenere il cervello attivo, districandosi tra i mille impegni della giornata, lo stress e le preoccupazioni giornaliere non è affatto facile, vero? Soprattutto se ti tocca sottoporti ad interminabili sudoku o noiosi esercizi.  Ti svelo un segreto: i giochi di logica non sono indispensabili, e bastano questi accorgimenti per far sì che la mente resti sempre allenata!
allenarementevideogames
1. Spegni il televisore. Proprio così: la televisione ti dice cosa pensare e come pensare, è come mettere il pilota automatico al nostro cervello… Ecco perché è così rilassante! Se non vuoi diventare un automa  la prima cosa da fare è spegnere la tv. Se proprio non vuoi rinunciarvi, cerca di usare il cervello mentre  guardi la tv. Scegli programmi educativi o film che presentano trame complesse e diverse interazioni fra i personaggi.

2. Fai i cruciverba. puzzle e giochi semplici e rilassanti come i cruciverba possono aiutare a mantenere attivo il cervello. E poi si possono fare tranquillamente sul treno, in autobus, oppure su uno smartphone. Online ce ne sono di gratuiti. 

3. Leggi il più possibile. La lettura è un ottimo esercizio, facile e divertente per il cervello. Puoi leggere giornali, riviste o libri; più la lettura sarà impegnativa per il cervello, più sarà d’aiuto alla tua mente. Se non sei abituato a leggere durante il tempo libero, comincia con piccoli passi: un fumetto o un racconto saranno perfetti per iniziare.

4. Parla con la gente. E non solo di calcio o vestiti! Parlare di politica, religione e altri argomenti impegnativi, creando interazioni ed argomentazioni, può essere un grande allenamento di base per il cervello.

5. Scrivi qualcosa. La scrittura richiede una grande attività di pensiero! Hai mai provato a tenere un diario, a scrivere un articolo, una guida su ciò che conosci, o anche un racconto? Potresti scoprire che no solo ti piace, ma magari ci sei anche portato!

6. Gioca ai video games. Ed ora dirai: ma non facevano male come la tv?! Diversi studi hanno invece provato che i videogiochi fanno diventare più intelligenti: aiutano a diventare un migliore problem solver, un risolutore di problemi più creativo, e un pensatore più veloce.

7. Impara una lingua nuova. Imparare una lingua sta al cervello, come una scalata sta ai nostri muscoli! E’ un vero allenamento cardio e potenziante per la nostra mente. Questo esercita la parte del cervello che memorizza le informazioni sulla lingua, facendoti imparare meglio anche la tua stessa.

8. Mangia bene e fai esercizio fisico. Si, ancora una volta l’alimentazione ed il fitness potranno aiutarti. La dieta e l’esercizio fisico giocano un ruolo importante nella salute del tuo cervello, perciò, se desideri mantenerlo in condizioni ottimali, adotta una dieta sana ricca di proteine ​​e acidi grassi omega 3. Inoltre, l‘esercizio fisico irrora di ossigeno tutto il corpo (compreso il cervello!)  e migliora la circolazione.

9. Dormi! No, non sto scherzando, il sonno gioca un ruolo assolutamente vitale nel mantenere il cervello sano. Mentre si dorme, il corpo elimina le tossine dal vostro cervello. Dunque, se vuoi proteggere il tuo cervello, assicurati di avere notti di sonno regolare e profondo.