Dopo aver guardato fino in fondo questo video, scoprirai un aspetto molto importante sul tuo cervello: l’equilibrazione emisferica. Questo video è il primo di una serie di filmati sulla creatività e l’equilibrio celebrale.

L’integrazione emisferica è fondamentale per sviluppare e migliorare la creatività. Nell’esercizio di questo video, ti spiego come realizzare questa integrazione, per amplificare al massimo la sinergia tra la parte razionale e quella creativa del tuo cervello… “Cantacontando!”


Il gioco che ti propongo e poi ti lascio, è fare un calcolo matematico molto semplice… ma cantando!

Fai un’ operazione matematica e nel frattempo devi cantare una canzone che ricordi bene, tanto da riuscire a cantare in automatico.
Prendi carta e penna e, mentre canti, risolvi l’operazione 1321 x 822. (Se fai 4 x 8 non è sufficientemente complesso :-).
Prenditi 5 minuti e  prova a fare questo esercizio.

Ti posso garantire che ti farai delle gran risate. Le prime volte è veramente molto, molto complesso. Infatti stimoli  il cervello sinistro, più analitico e razionale, impegnandolo con l’operazione e contemporaneamente utilizzi l’emisfero destro, più emozionale e creativo, cantando la canzone.

Ho finito le mie provocazioni. L’elenco, ripeto, poteva andare avanti.

L’obiettivo di oggi era mantenere un livello volutamente leggero e giocoso, parlando però di cose su cui c’è poco da scherzare:-)

La funzione creativa che per te è uno degli elementi fondamentali, può essere stimolata attraverso modalità multisensoriali.

Ho letto che cos’hanno fatto gli speaker venuti prima di me e mi hanno affascinato tantissimo. Per esempio quello dei profumi.

Quindi effettivamente sono tanti e variegati i modi con cui possiamo sviluppare la nostra parte destra del cervello.

Quello che io oggi ti ho voluto portare era un modo creativo, alternativo e divertente, per farlo quotidianamente senza occupare troppo tempo, ma sfruttando anche  movimenti che  già facciamo.

Grazie.