Ansia e attacchi di panico sono i tuoi peggior nemici? Non ne puoi più di sbalzi d’umore, rabbia, inquietudine e tutti quei sentimenti negativi che la notte non ti fanno chiudere occhio?

Non preoccuparti, non sei costretto a rivolgerti ad uno “strizzacervelli”. Alternative?

Per fortuna, in alcuni casi è possibile intervenire con dei semplici rimedi naturali, in grado di placare gli stati ansiosi.

ATTENZIONE

Se stai già assumendo dei farmaci dovrai consultare un medico e un erborista, in modo da scongiurare eventuali effetti collaterali verificabili per via dell’assunzione in contemporanea di medicinali e integratori naturali. Ok, bando alle ciance, vediamo come sopravvivere ad un attacco di panico e vivere felici.

 1) Passiflora

 passiflora

L’ansia sarà solo un brutto ricordo grazie alla passiflora.Una pianta perfetta per contrastare gli attacchi di panico e l’insonnia, grazie alle sue proprietà rilassanti e sedative. Come utilizzarla?

Come tisana,  sotto forma di infuso usando 2 cucchiaini di passiflora essiccata. Quanto assumerne?  Due tazze al giorno.

2) Yoga

Yoga

Sapevi che lo yoga permette di rilassare mente e corpo in maniera profonda? Puoi sconfiggere ansia, panico e stress e tutti quegli stati d’animo frutto di emozioni negative semplicemente normalizzando il respiro.

La respirazione Yoga va ad agire su torace, addome e clavicole, zone del corpo dove le tensioni tendono ad accumularsi nel corso della giornata. Come praticarlo?

Sul web troverai tantissime risorse per apprendere gratuitamente i segreti dello Yoga se non hai intenzione di iscriverti ad un corso: blog, portali, video Youtube con dei veri e propri tutorial. Come iniziare?

Seduto o sdraiato sulla schiena, respira in maniera profonda concentrandoti prima sull’addome e successivamente su clavicole e torace, portando le mani verso queste zone. Per ottenere un rilassamento efficace, dovrai eseguire almeno 7-8 respiri profondi per ciascuna zona.

 3 ) Aromaterapia

aromaterapia

Vincere un attacco di panico grazie all’aromaterapia? Gli oli essenziali fanno miracoli contro ansia e stress. Come utilizzarli?

Aggiungendo poche gocce di lavanda, geranio o sandalo ad un olio vegetale (meglio se di mandorle) e massaggiare con cura spalle e collo. Risultato?

Le tensioni saranno un lontano ricordo.