Arriva un momento in cui tutti ci troviamo di fronte ad un test a risposta multipla, che si tratti di quello della patente, quello dell’esame di maturità, test di ingresso all’università o semplicemente un test lavorativo. Questi semplici esercizi sembrano essere un ostacolo per molti, ecco perchè oggi ho deciso di parlarvene e si aiutarvi a capire come superare i test a risposta multipla in maniera semplice e veloce. superare i test a risposta multipla 2Naturalmente ogni test è un mondo a sé, ma molto spesso queste prove hanno in comune l’aspetto psicologico, ecco alcune dritte per superare questo scoglio. La prima cosa da dire è che ai test si deve arrivare preparati, scordatevi segreti per superare i test a risposta multipla senza sapere nulla o lasciandosi andare all’istinto.

Leggere bene il test

La prima regola per superare i test a risposta multipla è leggere bene il test, concentrarsi sulle istruzioni fornite dal docente e su quelle eventualmente annotate nel testo dell’esame. Occorre innanzi tutto sapere quanto tempo si ha a disposizione, se esiste solo un’opzione corretta e in che misura vengono eventualmente penalizzate le risposte sbagliate. Fatto ciò rileggete con molta attenzione il testo di ogni domanda prima di rispondere. Può essere d’aiuto considerare la domanda come un quesito che richiede una risposta precisa, senza alternative insomma, così da cercare poi la conferma nelle opzioni.superare i test a risposta multipla leggere

Rispondere prima alle domande che si sanno

In secondo luogo è importantissimo per superare i test a risposte multiple, rispondere prima alle domande di cui si è certi della risposta. Una volta “eliminate” le domande con risposta semplice e certa, tornare a quelle più difficili.

Domande difficili: come affrontarle

superare i test a risposta multipla domande difficiliPer poter superare i test a risposta multipla è necessario rispondere anche alle domande più difficili naturalmente, quindi esaminate ogni domanda singolarmente ed eliminate le opzioni che ritieni siano sbagliate. Tirate una riga con la matita sulle opzioni sbagliate se è possibile. A questo punto leggite di nuovo la domanda e provate a rispondere a parole tue, scegliendo poi la risposta che si avvicina di più. Se non dovesse funzionare questo metodo, controllate se ogni opzione risponde alla domanda “vero-falso”. Per finire sceglite la risposta “tutte” solo se siete sicuro che tutte le opzioni disponibili sono corrette.

Cose importanti da ricordarsi per superare il test

superare i test a risposta multipla consegnaPer poter superare i test a risposta multipla nel migliore dei modi è necessario ricordarsi di prestare attenzione alle espressioni assolute come “sempre” “mai” “tutti”, perché spesso invalidano l’alternativa. Inoltre nel caso non si conosca una risposta e il test non preveda la penalizzazione degli errori, è sempre meglio tentare. Se è proprio indispensabile cambiare una delle soluzioni fornite, correggere in modo tale che non vi possano essere dubbi sull’alternativa infine selezionata e per finire rileggere le istruzioni e controllare se si è risposto a tutte le domande prima di riconsegnare.