Capita a tutti gli studenti o lavoratori di avere poco tempo per compiere i propri lavori e lasciarsi andare a mille distrazioni. Il vero problema in questi momenti è trovare la concentrazione e oggi vogliamo dirvi noi come fare. La mente umana è piena di informazioni, interessi e pensieri, quando si deve studiare o lavorare è importantissimo svuotarla per lasciare posto alle nuove informazioni e l’unico modo per farlo è concentrarsi.

trovare la concentrazione libriTrovare la concentrazione non è come molti studenti pensano un’impresa per eroi, qualcosa di impossibile che richiede doti speciali. La concentrazione è la capacità di mantenere l’attenzione su un compito per il tempo desiderato, è una delle abilità più importanti da sviluppare perché influenza la creatività, la memoria, l’intuizione. Potenziare la capacità di concentrazione significa quindi rafforzare anche le altre funzioni cognitive associate.

La concentrazione come un raggio laser

Pensare ad un raggio laser, se lo puntate verso un luogo il laser non si disperde come la luce di una lampadina, rimane concentrato in un solo punto. Lo stesso vale per la concentrazione, se dovete studiare è necessario che la vostra concentrazione sia orientata verso un solo punto, il libro. Quest’oggi voglio insegnarvi alcuni consigli che vi aiuteranno a trovare la concentrazione.

Identifica gli ostacoli

trovare la concentrazione scrivaniaQuando si vuole trovare la concentrazione la prima cosa da fare è avere un ambiente pulito e libero da ogni tipo di distrazione, in poche parole spegnete radio, televisione, telefono e chiudete la porta, mantenete il luogo di studio pulito e ordinato, eliminate pc e internet e se dovete lavorare la computer evitate di avere aperte applicazioni che possono attirare la vostra attenzione. L’obiettivo è di rendere il compito l’unico sul quale focalizzarti. Seconda cosa da considerare è iniziare a studiare o lavorare quando si è riposati, è impossibile trovare la concentrazione quando si è troppo stanchi. Terzo ostacolo per trovare la concentrazione è la nostra mente, smettete di fantasticare  su quale vestito metterti per l’appuntamento di sta sera o a come è stata la serata precedente. Mente indirizzata al lavoro e solo a quello.

Allenamento

Si può trovare la concentrazione allenandosi, infatti la concentrazione è come un muscolo va sempre continuamente allenata per poter portare sempre risultati migliori. Ad esempio quando state svolgendo un’attività e sentite che la tua attenzione sta calando, impegnatevi a proseguire per altri cinque minuti. Questo piccolo sforzo aggiuntivo è ciò che allena e fortifica il muscolo della concentrazione.

Timer

trovare la concentrazione timerPuò essere d’aiuto per trovare la concentrazione la strategia di darsi del tempo per svolgere le attività, vi sembrerà strano ma una persona che non riesce a concentrarsi se sa di dover fare un lavoro in un dato tempo diventa improvvisamente più efficiente. La regola è una sola mai interrompere l’attività prima del trillo del timer.

Ricordare le priorità

Per finire, se avete più materie da studiare o può lavori da svolgere, ricordatevi sempre di farne uno alla volta così da trovare più facilmente la concentrazione. Per fare ciò allontanate il lavori che dovrete svolgere dopo e tenete sulla scrivania solo quello che sta svolgendo.
Con queste piccole accortezze vi posso assicurare che trovare la ocncentrazione sarà molto più facile.