Oggi vi proponiamo un video-test per mettere alla prova la vostra capacità di attenzione

. E’ infatti risaputo che i disturbi dell’attenzione stanno acquisendo sempre maggior importanza all’interno dei disturbi più comuni nei paesi occidentali.  Quindi che aspetti?

Non perdere tempo e mettiti alla prova! Nel video vedrai dei ragazzi in movimento che si passano alcuni palloni da basket. Segui le indicazioni che vengono date nella traduzione.

In realtà il numero dei passaggi era solo una scusa per attirare e canalizzare la vostra attenzione su una specifica parte della realtà che vi circonda (in questo caso i palloni nel video), impedendovi cosi di notare altri particolari come…..il passaggio di un gorilla!! Probabile che, se ti sei sforzato veramente di contare i passaggi, non te ne sia accorto.

Comunque state tranquilli! Se non l’avete notato è normale. Quello che abbiamo creato assegnandovi il compito di contare i passaggi si chiama “imbuto mentale” ed è appunto un’operazione che stimolando l’attenzione per una specifica area o attributo della realtà che vi circonda, sottrae attenzione a tutto il resto.

Questo piccolo giochino era solo per spiegare come anche l’eccessiva attenzione troppo focalizzata possa a volte farci perdere il quadro complessivo della situazione o dei dettagli fondamentali magari per la risoluzione di un problema.

Per la serie troppo poca attenzione non va bene, ma anche troppa può far danno!