Nei precedenti articoli abbiamo scoperto come funziona la memoria ed abbiamo capito la memoria a breve ed a lungo termine.
Oggi invece parliamo di “recupero della memoria”, tutti i momenti in cui si vuole ricordare qualcosa, sappiamo che dobbiamo recuperare le informazioni a livello inconscio, portandole nella mente cosciente. Cosa succede quando qualcosa in questo processo s’inceppa?

dimenticare

La maggior parte delle persone pensano di avere una “cattiva” o una “buona” memoria, in realtà ognuno di noi è per lo più abbastanza bravo a ricordare alcuni tipi di cose piuttosto che altre. Se avete difficoltà a ricordare qualcosa di solito non è colpa del vostro intero sistema di memoria, ma una di una singola componente che sta lavorando in maniera inefficiente.

Ad esempio, non ti  ricordi dove hai messo i vostri occhiali da vista. Quando si va a letto la sera, è necessario registrare dove si posiziona gli occhiali: È necessario prestare attenzione mentre li si poggia sul comodino, essendo quindi consapevoli di dove li sta mettendo, altrimenti non sarete in grado di ricordare la loro posizione la mattina seguente. Se il sistema funziona correttamente, quando ti svegli la mattina ti ricorderai esattamente dove avevi lasciato gli occhiali. Se hai dimenticato dove sono, le cause possibili saranno:

  • Non hai registrato chiaramente dove li metti giù per cominciare.
  • Potresti non avere mantenuto ciò che hai registrato.
  • Potresti non essere in grado di recuperare la memoria con precisione.

Pertanto, se vuoi evitare di dimenticare dove hai lasciato gli occhiali, dovrai lavorare per fare in modo che tutte e tre le fasi del processo funzionino correttamente.

Il primo caso è tipico delle distrazioni che si verificano mentre si sta cercando di ricordare qualcosa. Negli altri casi potrebbe davvero esserci un problema nel recupero delle informazioni dall’archivio della tua memoria. Ma ti assicuro che quasi sicuramente… il tuo è un problema di distrazione! Specialmente con tutto ciò che siamo abituati a fare in modo automatico, spesso non prestiamo attenzione poiché nel frattempo stiamo facendo o pensando a molte altre cose.
Un consiglio per evitare che il problema si verifichi in futuro? Fai in modo che l’automatismo sia tale, ciò riponi gli occhiali sempre nello stesso posto. In questo modo non avrai bisogno di “ricordare” dove li hai messi… perchè sai già che il comodino di fianco al letto è il posto degli occhiali.