Ormai lo sappiamo tutti, il modo per avere successo a scuola e avere il giusto metodo di studio. Nonostante tutti parlino di metodo di studio, in realtà nessuno sa veramente di cosa si tratta. Quante volte avete sentito ripetere ai vostri insegnanti che dovete cambiare metodo ma poi arrivati al dunque come avere si fa ad avere un buon metodo di studio?

Come avere un buon metodo di studio 2

Il buon metodo di studio

Definire nella pratica cosa significhi un metodo di studio non è facile ma oggi voglio spiegarvi invece come avere un buon metodo di studio. Cosa fa uno studente che ha un buon metodo di studio, infatti, non sempre è dato sapere, nella maggior parte dei casi le indicazioni si riducono ad un unico consiglio: non devi imparare a memoria le cose, devi, di contro, capire gli argomenti e farli tuoi. Ma concretamente come si fa? Questo è quel che di solito ogni studente cerca di capire nella solitudine della sua cameretta alle prese con libri sempre più difficili e capitoli da affrontare sempre più lunghi.

Apprendimento in classe

Come avere un buon metodo di studio ascoltare la lezioneImparare come avere un buon metodo di studio, vuol dire prima di tutto apprendere in classe. La maggior parte delle ore che trascorri a scuola non vorresti essere lì per niente al mondo ma già che ci sei però ti conviene seguire la lezione perché un buon metodo di studio inizia tra i banchi. In questo modo riuscirai già a farti un’idea di quali sono gli argomenti più importanti già dal tono di voce del professore.

Fare domande e prendi appunti

Se qualcosa ti sfugge cerca di porre rimedio semplicemente alzando la mano e chiedendo spiegazioni. Ovviamente seguire la lezione e fare domande non basta per avere un buon metodo di studio, quindi devi assolutamente mettere nero su bianco i passaggi e i chiarimenti fondamentali

Leggere e individuare i punti importanti

Come avere un buon metodo di studio LeggereUna volta fatto ciò in classe passiamo al lavoro in casa, il primo passo è leggere. Questo primo passaggio può essere una vera noia ma è fondamentale. Ovviamente non tutto quello che hai appena letto è di fondamentale importanza quindi sta a te individuare le nozioni fondamentali.

Ripetere

Questa parte è importantissima, un buon metodo di studio passa anche dalla ripetizione ad alta voce. Ripetere ci fa capire se abbiamo immagazzinato tutte le informazioni, se ricordiamo tutto e ci aiuta a creare un discorso fruibile da ripetere poi in fase di interrogazione o da usare nel caso di un test scritto.