L’estate è quasi finita, le brutte giornate cominciano a fare capolino e tutti dobbiamo tornare ai nostri doveri. Sia gli studenti universitari che quelli scolastici devono lentamente riprendere motivazione allo studio post vacanze. Dopo le vacanza al mare o in montagna, tra sole, passeggiate, cocktail e relax, la mente sembra proprio non voler riprendere la routine di studio.

Per ritrovare la motivazione perduta bisogna utilizzare qualche piccolo stratagemma, ricominciare a studiare lentamente scegliendo un luogo calmo e rilassante dove trovare la concentrazione, ritrovare lentamente una routine di studio efficace che possa nel tempo portarci ad ottenere il massimo profitto.

Per la motivazione allo studio serve una mente riposata

studioMolto utile, nel riprendere la routine e ritrovare motivazione, può essere l’abitudine di studiare a mente riposata. Se il cervello è affaticato non troverà mai la strada giusta verso lo studio. Ad esempio, studiare al mattino presto è sempre un’ottima idea, ma se si è riposato almeno otto ore e dopo aver fatto un’abbondante colazione per rifocillare anima e corpo. Inoltre può essere d’aiuto a mantenere la mente riposata e di conseguenza a trovare motivazione, evitare distrazioni come i social network.

Rientrare nella routine

Qualche giorno prima di riprendere lo studio sarebbe meglio ricominciare a ingranare con la routine quotidiana, l’ora della sveglia e le attività da fare durante la mattina, soprattutto quelle legate allo studio.

L’alimentazione

Altro aspetto importante è l’alimentazione, prima di iniziare il nuovo anno scolastico è bene ricominciare a mangiare frutta, verdura, cereali, carne o pesce e latticini che contengono sali minerali e le vitamine del gruppo B, la D e la C, tutte utili quando si studia.

Lo sport

sportA ritrovare motivazione allo studio post vacanze, può essere utile ricominciare a fare sport. Mettere in moto il corpo aiuta a mettere in moto il cervello e ritrovare la routine studentesca, la cosa importante è concentrarsi, oltre che sullo studio, su una ed una sola attività.