Capita a tutti, giovani e meno giovani, dopo una lunga pausa dal lavoro e soprattutto dallo studio a causa di una malattia, di temere il rientro. Oggi voglio spiegarvi come tornare a scuola senza stress dopo l’influenza.tornare a scuola senza stress jpg La cosa più importante è naturalmente quella di avvicinarsi all’idea del rientro a scuola con pensieri positivi sulle cose da fare, le novità, incontrare di nuovo colleghi o compagni e riavviare la routine gradualmente e per tempo. Ma naturalmente non basta…

Tornare a scuola senza stress: gradualità e alimentazione

Vi sembrerà strano ma il tornare a scuola senza stress dopo l’influenza o una vacanza più o meno lunga, dipende per lo più dalla gradualità con cui ci si prepara o si prepara il proprio figlio. Semplice esercizi per rientrare nell’abitudinarietà possono fare davvero i miracoli, ma oltre a questo è necessario mantenere un’alimentazione giusta. Avete capito bene, alimentarsi bene, vuol dire ritornare al proprio lavoro senza stess, sia esso un ufficio o un’aula scolastica. Vediamo insieme come alimentarsi e quali esercizi fare per tornare alla routine.

I passi fondamentali per tornare a scuola senza stress

tornare a scuola senza stress gradualitàLa prima cosa importante per tornare a scuola senza stress è quella di non realizzare il giorno prima che bisogna tornare al proprio dovere, prepararsi già da prima, entrare nell’ordine di idee e magari fare in modo che compagni o colleghi ci portino i compiti a casa o ci vengano a trovare, così da non rompere mai il legame tra lavoro e casa. Appena l’influenza diventa più sopportabile cominciamo a svegliarci presto la mattina gradualmente, anticipando di mezz’ora, un’ora il nostro naturale risveglio, così da non creare stress eccessivo quando ci si dovrà svegliare per tornare a scuola. Ma la cosa veramente importante per tornare a scuola senza stress è non pensare sempre al lavoro o alle cose da fare, riposiamoci, godiamoci la malattia, non dimentichiamo i nostri compiti ma neanche trasformiamoli in un pensiero fisso. Nel caso in cui a tornare a scuola senza stress siano i vostri figli, ricordatevi che il segreto è l’empatia, sintonizzatevi sui loro tempi, ritmi e bisogni, ascoltateli, fateli sentire accolti e compresi qualunque sia il loro stato d’animo pre-rientro ed evitiamo di trasmettere le nostre ansie.

Alimentazione giusta

tornare a scuola senza stress alimentazioneForse vi sembrerà strano ma per prepararsi a tornare a scuola senza stress dopo l’influenza è importantissimo dare regolarità all’orario dei pasti e degli spuntini che in malattia notoriamente non sono sempre regolari. Prima cosa non saltare mai la colazione, in secondo luogo fare un piccolo spuntino a metà mattina poiché favorisce la concentrazione, e fa arrivare all’ora di pranzo con meno appetito e fare una merenda leggera che interrompa le ore di digiuno fra pranzo e cena. Ma soprattutto mantenersi leggeri a cena, visto che bisogna andare a dormire.

Cominciando gradualmente a riprendere le abitudine, mangiano bene e in maniera sana, non ossessionandosi e generando ansia, sono sicuro che tornare a scuola senza stress dopo l’influenza sarà semplicissimo e per nulla pesante.