Forse non ne avete mai sentito parlare di ECDL o forse non avete finora capito di cosa si tratta, ecco che allora vi vengo in aiuto io. Con la sigla ECDL si indica la European Computer Driving Licence, anche conosciuta in italiano come patente europea del computer. Questa certificazione è importantissima per gli studenti, poiché è valida a livello internazionale, e viene rilasciata dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il calcolo automatico). Di conseguenza può essere una certificazione che fa la differenza nella propria carriera scolastica o lavorativa e quindi è bene sapere come ottenere l’ECDL nel migliore dei modi

ecdl

Come ottenere la ECDL

Per ottenere l’ECDL si deve superare un serie di esami, che sono volti a testare le capacità del candidato nell’uso del computer e dei principali programmi del pacchetto di office. Lo studio di preparazione si basa su una serie di moduli, detti Syllabus nel complesso, che sono sia di tipo teorico che di tipo pratico. L’ECDL si può ottenere in due modi: o sostenendo tutti e sette gli esami riportati nel Syllabus (ECDL Full), oppure superando quattro esami su sette (ECDL Start). Per prima cosa, per poter accedere alle sessioni di esame, si deve acquistare la cosiddetta “skills card”. Si tratta di un libretto, simile a quello usato all’Università, nel quale vengono riportati gli esami sostenuti. La skills card si può acquistare presso un qualsiasi centro autorizzato AICA. La skills card ha una durata di tre anni, arco di tempo durante il quale chi la possiede ha la possibilità di sostenere gli esami presso la struttura in cui ha acquistato la card, o un’altra a scelta.

Preparazione al test

StudentsLa preoccupazione di molti studenti è naturalmente il test per ottenere l’ECDL. E’ bene chiarire che si può decidere in autonomia di frequentare dei corsi, oppure se si preferisce sostenere gli esami da privatista: esiste infatti la possibilità di studiare da autodidatta attraverso i manuali e le simulazioni on line. Per affrontare ogni esame si deve versare una somma: il costo dell’iscrizione all’esame non è standard, e può variare a seconda dell’Istituto presso cui ci si è rivolti. Per ogni esame si dovrà affrontare un modulo diverso, usando un personal computer messo a disposizione dall’istituto. Se l’esame va a buon fine, il suo superamento viene registrato sulla skills card. Solo quando si saranno superati con successo tutti gli esami previsti si potrà ottenere il certificato ECDL.