
Il pensiero va veloce la parola no
Sei più veloce n pensare una frase o a leggerla?
Ovviamente la risposta è la prima. Pensa solo a quando parli e ti si “ingarbuglia” la lingua. Questo accade proprio per via della velocità del nostro cervello. Hai pensato di dire più cose di quelle che la tua bocca è riuscita a pronunciare.
Possiamo pensare in pochi istanti moltissime cose ma allora perché quando leggiamo ci ripetiamo le parole nella mente come se stessimo leggendo?
Ma non mi serve ad imparare meglio?
In realtà è il contrario. Perché quella vocina, oltre a rallentarti, ti “aiuta” a distrarti.
Come si elimina questa abitudine?
Quando leggi concentrati sulle tue labbra e la tua lingua e prova a bloccarle. Infatti le due cose sono legate. Quando “sub-vocalizzi” (termine tecnico per dire che ripeti mentalmente) tendi a muovere la lingua e le labbra.
Ora (si, in questo momento, sai bene che altrimenti è probabile che te ne dimentichi! 😉 ) prendi un testo qualsiasi e prova!
Fammi sapere i tuoi risultati (positivi ma soprattutto negativi in modo da poterti aiutare, rispondo sempre alle domande!).
Conosci già il nostro corso di lettura rapida? 😉
In realtà, dobbiamo dire, non sempre si è necessariamente convinti che la ripetizione mentale produrrà l’effetto desiderato.
Ciao Stefano, ho avuto modo di seguirti diverse volte nel web ( sia con le pillole che con altri video molto interessanti) e ho appena terminato la lettura della ripetizione mentale. Pensavo ad una cosa: quando leggo personalmente la vocina è nella mia mente, e non noto nessun movimento della lingua e delle labbra ( ci ho fatto caso attentamente). Anche in questo caso si parla di sub- vocalizzi?
Come faccio a legger velocemente senza “dire e sentire” la mia voce in mente? Quando leggo è come se stessi pensando…
Salve Luigi,
anche quella è sub-vocalizzazione ma tranquillo, con la letura veloce tradizionale è impossibile eliminarla totalmente: almeno 2 o 3 paroline a riga (dove cade l’occhio) è normale che si “sentano” mentalmente. In parte è anche utile perchè ti agevola la comprensione razionale…
Quando imparerai la Neurolettura o Lettura Fotografica, allora lì la elimini quasi totalmente 🙂
A presto!
Stefano