Questo articolo parte da una costatazione: la nostra condizione mentale influenza tantissimo la nostra produttività e l’efficacia delle nostre azioni anche nell'apprendimento (nel mio corso apprendimento vincente approfondisco anche questo concetti)

Cosa fare quindi per rendere efficace il tuo apprendimento o lavoro?

Primo, serve un’organizzazione: così come per predisporre una riunione importante anche per preparare un esame bisognerebbe iniziare la pianificazione con il giusto anticipo: questo serve per non arrivare con l’acqua alla gola, con relativo stress e una condizione mentale poco produttiva.

Secondo. Nella pianificazione è necessario prevedere imprevisti, che secondo i più importanti studiosi di gestione del tempo, vanno dal 30 al 40%. Un consiglio pratico?

  • Se hai 5 ore libere nella tua agenda, destinane al massimo 3 e mezzo al lavoro, perché 2 ore circa saranno bruciate da imprevisti e “ladri del tempo” (telefonate, visite inaspettate, urgenze impreviste, ma anche tua svogliatezza 🙂
  • Se pensi di impiegare 6 giorni per terminare un tuo programma di studio o lavoro, calcola subito che circa 2 giorni se ne andranno in imprevisti. Quindi prevedine 8 sin dall’inizio!
  • definisci sempre e con chiarezza non solo una data/ora di inzio ma anche una di fine.

Terzo. Procurati tutto il materiale necessario in anticipo: questo ti permetterà di non distrarti e di non interrompere il lavoro per cercare questo o quello...

Quarto. Sono sconsigliati inoltre luoghi o posizioni stravaganti, che non ti consentono di rimanere concentrato a lungo.

Infine, quinto, cosa più importante, rilassati ed evita di farti domande ad "energia negativa", come: “Perché a me? Perché devo farlo proprio io? ...”.

Sono domande che non migliorano certo la tua predisposizione al lavoro. Ricorda: il tuo cervello cerca di rispondere a qualsiasi domanda gli si ponga, anche a distanza di tempo.

Focalizzati piuttosto su come svolgere l’impiego al meglio per te e sopratutto per il tuo valutatore: professore, capo o superiore.

Questo viene definito l’ABC dell’apprendimento e dell’efficienza. Sono consigli semplici ma basilari per ottenere maggiori risultati evitando stress e angosce che provocano distrazioni, sono nocive per il nostro fine e, soprattutto, per la nostra salute.

Alla prossima e... buoni risultati!

Stefano Di Benedetto, assieme ad un affiatato team di collaboratori e consulenti, da oltre 32 anni lavora con entusiasmo ad un impegno ben preciso: trasformare sempre gli obiettivi dei clienti in risultati concreti!